Spring Meeting Giovani Ricercatori SIIA, SIMI, SIPREC, SISA - 2022


Bookmark and Share

 

Spring Meeting Giovani Ricercatori
SIIA, SIMI, SIPREC, SISA 2022


La ricerca in ambito cardiometabolico: ritorno al futuro

Rimini, 05-07 Giugno 2022


 

Carissime Colleghe e Colleghi,

Con grandissimo piacere vi invitiamo a partecipare alla VII Edizione dello Spring Meeting Nazionale dei Giovani Ricercatori SIIA, SIMI, SIPREC, e SISA 2022, intitolato “La ricerca in ambito cardiometabolico: ritorno al futuro”.

Come suggerisce il titolo emblematico che abbiamo voluto dare all’evento, la novità di questa edizione è “il ritorno in presenza per poter parlare di futuro”. Visto l’attuale andamento dell’emergenza sanitaria nazionale, in accordo con i Presidenti delle nostre Società Scientifiche, abbiamo infatti ritenuto opportuno riproporre uno Spring Meeting in presenza. Questo rappresenta per noi un motivo di grande entusiasmo, in quanto la possibilità di interazione e partecipazione attiva di tutti i giovani ricercatori, da sempre elemento caratterizzante dell’atmosfera e del successo dell’evento, ne risulta sicuramente amplificata.

Anche quest’anno il meeting vedrà la partecipazione congiunta del gruppo giovani di SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), SIMI (Società Italiana di Medicina Interna), SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) e SISA (Società Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi).

Il Congresso si svolgerà il 05-07 giugno 2022 a Rimini e cercherà di essere di nuovo un momento di incontro, non solo per la discussione dei risultati della ricerca scientifica in ambito cardiometabolico promossa dai giovani soci delle quattro Società Scientifiche coinvolte, ma anche un’occasione per promuovere lo scambio di idee tra i partecipanti, incoraggiare la nascita di collaborazioni intersocietarie e più in generale favorire la crescita professionale di molti giovani ricercatori. 

Il format del congresso prevede sia sessioni dedicate a comunicazioni orali e a presentazioni poster sia workshop interattivi su vari aspetti critici e metodologici della ricerca biomedica. Anche quest’anno sarà possibile caricare in anticipo i propri contributi scientifici su una piattaforma virtuale dedicata al Congresso in modo da aumentarne la visibilità e facilitarne la consultazione prima dell’incontro in presenza; la stessa piattaforma sarà però visualizzabile anche nelle settimane successive all’evento in modo da favorire anche a distanza di tempo la discussione dei temi trattati durante il meeting e promuovere ulteriormente l’interazione tra tutti i giovani ricercatori coinvolti.


Attenzione: abstract submission deadline posticipata alle ore 14.00 del giorno 4 Aprile 2022!


A breve saranno disponibili sul sito del convegno maggiori informazioni sul programma preliminare, il modulo di iscrizione online e il form per l’invio degli abstracts.

Cogliamo l’occasione per invitarvi a partecipare allo Spring Meeting e speriamo di vederci presto per lavorare tutti insieme e condividere le nostre attività di ricerca.



Buon lavoro a tutti,

Il comitato organizzatore
Vanessa Bianconi, Andrea Dalbeni, Damiano D’Ardes, Giovanna Gallo, Alessandro Maloberti, Costantino Mancusi, Mario Luca Morieri, Chiara Pavanello, Francesco Perone