FONDAZIONE SISA

 

 

PROGETTO LIPIGEN - Documentazione per la comunicazione al proprio comitato etico, Questionario centro clinico e Protocolli diagnostici
(Per accedere a questa sezione del sito dovete essere loggati come utenti del Gruppo LIPIGEN)

 

E' viva soddisfazione per me presentare ai Soci della SISA la “Fondazione SISA per la promozione della ricerca sulle malattie da arteriosclerosi”, un nuovo organismo che viene ad affiancarsi al Consiglio Direttivo e alla Assemblea dei Soci.
Da tempo il Consiglio Direttivo della nostra Società avvertiva l'esigenza di uno strumento agile ed efficace in grado di, come recita il secondo capoverso dell'articolo 2 dello Statuto, “promuovere la formazione e la ricerca scientifica, organizzando, coordinando e sviluppando ricerche, studi e convegni, pubblicazioni, attività di formazione che sono d'interesse di tutti gli studiosi e operatori del settore o di altri soggetti interessati in campi affini”.
Nella società attuale caratterizzata da una stretta interconnessione tra ricerca scientifica, produzione industriale e ricadute applicative nella prevenzione e nella cura delle malattie (salute pubblica) vi è la necessità di un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze che permetta di operare nel modo migliore in questi diversi ambiti.
Sono certo che la Fondazione saprà dare corso a iniziative culturali e operative nei diversi campi di interesse della SISA a vantaggio dei propri SOCI e della Società civile nel suo complesso.
Con questo augurio desidero ringraziare i membri del Consiglio Direttivo e il segretario Prof. Arca che mi hanno aiutato a portare a termine questa iniziativa e invito tutti a prendere visione della composizione degli organi direttivi della Fondazione nonché dello Statuto che è disponibile a tutti i Soci.


Prof. Renato Fellin
Presidente della Fondazione

 

 

Attività della fondazione

 

La fondazione, in stretto contatto con il direttivo, si occuperà di organizzare e seguire le iniziative della SISA nell'ambito dei seguenti campi preliminarmente individuati


• ECM - FORMAZIONE anche a distanza tramite le sinergie con il sito www.sisa.it. La SISA sta organizzando per i propri Soci una Formazione a Distanza (FAD) che sarà fruibile gratuitamente da tutti i Soci entro brevissimo tempo. Rientra in questo progetto l'accreditamento di SISA come provider ECM.


• STESURA E DIVULGAZIONE LINEE GUIDA, anche in collaborazione con EAS, IAS ed ESC - Si tratta di un'attività istituzionale di grande impatto clinico e scientifico. La Fondazione si pone l'obiettivo di agire quale catalizzatore per questa attività fornendo le risorse per la preparazione della documentazione di supporto alle riunioni degli esperti nominati dal direttivo su indicazione della fondazione.


• ORGANIZZAZIONE NETWORK CENTRI PER LA INDIVIDUAZIONE E TERAPIA DI SOGGETTI CON DISLIPIDEMIE FAMILIARI - L'attività delle Unità cliniche e la disponibilità di centri per la diagnosi molecolare saranno i capisaldi di questa iniziativa rivolta alla rivitalizzazione di una associazione di pazienti con dislipidemie familiari per una maggiore interazione tra pazienti e autorità pubbliche.
- LIPIGEN - Documentazione per la comunicazione al proprio comitato etico, Questionario centro clinico e Protocolli diagnostici
(Per accedere a questa sezione del sito dovete essere loggati come utenti del Gruppo LIPIGEN)


• CURA E DIVULGAZIONE DEL SITO WEB DELLA SOCIETA' Grazie al contributo del Dottor Domenico Sommariva e con la collaborazione di tutti i soci, il nostro sito ha superato la fase di rodaggio ed è pienamente operativo. Troverete facilmente tutto quello che è stato fatto ed è pianificato a livello societario e potrete interagire prontamente con la Società stessa; le nostre riviste saranno on line ed il sito sarà il portale di accesso per i progetti FAD.


• ATTIVITA' EDITORIALI La nostra rivista in lingua italiana è pronta a partire. Il n. 0 sarà distribuito al nostro Congresso e conterrà anche gli abstract delle presentazioni. Grazie al contributo del Prof. Calandra, del Board editoriale e dei soci SISA avremo una rivista in lingua italiana che potrà veicolare contributi di carattere clinico e sperimentale ad un auditorio più ampio dei soli soci.


Tutte queste iniziative saranno in carico a gruppi di lavoro coordinati da un membro della Fondazione coinvolgendo, caso per caso, soci di chiara competenza nella gestione delle spese con l'obiettivo di coinvolgere sempre di più i soci nelle attività della SISA.

 

Fondazione SISA
Per la Promozione della Ricerca sulle Malattie da Arteriosclerosi

Via Balzaretti, 7 - 20133 Milano
Tel: 02 49637591 - Fax: 02 49633384
E-mail: fondazione@sisa.it

 

Area Soci

Eventi

31° Congresso Nazionale


31° Congresso Nazionale

Palermo, 19-21 novembre 2017
Save the date

[continua a leggere]

Congresso Regionale SISA Sezione Triveneto

Padova, 13 Maggio 2017

[continua a leggere]

Spring Meeting Gruppi Giovani SIIA, SIMI, SISA 2017

Roma, 7-8 Aprile 2017

[continua a leggere]

Giornale Italiano Arteriosclerosi

Rivista in lingua italiana
riservata ai Soci S.I.S.A.
Ultimo numero:
Anno 7 • N.4/2016

[continua a leggere]

Rivista NMCD

Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases

Istruzioni per l'accesso online

IF 2015: 3.390


Newsletter

Per essere informati sulle novità di S.I.S.A. iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo
il vostro indirizzo di posta elettronica

Progetto LIPIGEN

LIPIGEN
Nuovo sito dedicato al Progetto LIPIGEN

 

Progetto LIPIGEN - Vecchio portale
E' necessario essere loggati come utente
Lipigen per poter accedere alla pagina

PROject Statin Intolerance SISA

 

PROSISA – PROject Statin Intolerance SISA
E' necessario essere loggati come utente
PROSISA per poter accedere alla pagina

GILA - Lipoprotein Aferesi

 

Gruppo Interdisciplinare Lipoprotein Aferesi
(Accesso Gruppo GILA-Lipoprotein Aferesi)

E' necessario essere loggati come utente del Gruppo GILA per poter accedere

 

Gruppo Interdisciplinare Lipoprotein Aferesi
(Documentazione ad accesso libero)

Pagina informativa per medici e pazienti