Spring Meeting Giovani Ricercatori SID, SIIA, SIMI, SIPREC, SISA - 2023


Bookmark and Share

 

 

Programma aggiornato

Libro degli abstract

 

Carissime Colleghe e Colleghi,

con grandissimo piacere vi invitiamo a partecipare alla VIII Edizione dello Spring Meeting Nazionale dei Giovani Ricercatori SID SIIA SIMI SIPREC SISA 2023, intitolato “Basic and clinical research: until grant let us apart”.

Come suggerisce il titolo che abbiamo voluto dare all’evento, lo sforzo di questa edizione è quello di mostrare l’importanza della complementarità tra ricerca di base e clinica nella progressione della conoscenza scientifica in ambito cardiometabolico. A questo scopo, per il format dell’evento abbiamo pensato un confronto a due voci tra ricerca di base e clinica su tutte le principali tematiche che verranno trattate.  

Anche quest’anno il meeting vedrà la partecipazione congiunta del gruppo giovani di SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), SIMI (Società Italiana di Medicina Interna), SIPREC (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) e SISA (Società Italiana per lo Studio dell'Aterosclerosi), a cui si aggiunge, novità di questa edizione, il gruppo giovani di SID (Società Italiana di Diabetologia). La partecipazione di quest’ultima, rappresenta un’ulteriore opportunità per ampliare il network tra società scientifiche e favorire le collaborazioni tra i giovani ricercatori, nel pieno spirito di questo evento.

La partecipazione congiunta di ben cinque società rappresenta per noi un motivo di grande entusiasmo, in quanto la possibilità di interazione e partecipazione attiva di tutti i giovani ricercatori, da sempre elemento caratterizzante dell’atmosfera e del successo dell’evento, ne risulta sicuramente amplificata.

Il Congresso si svolgerà il 16-18 aprile 2023 a Rimini e cercherà di essere di nuovo un momento di incontro, non solo per la discussione dei risultati della ricerca scientifica in ambito cardiometabolico promossa dai giovani soci delle cinque Società Scientifiche coinvolte, ma anche un’occasione per promuovere lo scambio di idee tra i partecipanti, incoraggiare la nascita di collaborazioni intersocietarie e più in generale favorire la crescita professionale di molti giovani ricercatori.

Il format del congresso prevede sia sessioni dedicate a comunicazioni orali e a presentazioni poster sia workshop interattivi su vari aspetti critici e metodologici della ricerca biomedica e della comunicazione/informazione scientifica. 

Cogliamo l’occasione per invitarvi a partecipare allo Spring Meeting 2023 e speriamo di vederci presto per lavorare tutti insieme e condividere le nostre attività di ricerca.



Buon lavoro a tutti,

Il comitato organizzatore
Vanessa Bianconi, Massimiliano Cavallo, Damiano D’Ardes, Giovanna Gallo, Carla Greco, Fabio Fimiani, Rosa Lombardi, Alessandro Maloberti, Chiara Pavanello, Francesco Perone, Francesco Spannella, Giovanni Talerico, Valeria Visco.