Congressi Nazionali

34° Congresso Nazionale


34° Congresso Nazionale

Virtual edition,
22-24 Novembre 2020
Programma completo


Programma

Sito del congresso

 

Tutte le sessioni congressuali saranno fruibili dal 22 Novembre sulla piattaforma digitale. Collegandosi al sito www.sisa2020.it sarà presente l’indicazione “Accedi alla virtual edition” per entrare nell’edizione virtuale del Congresso tramite le credenziali di registrazione “Aristea Pass” inserite all’atto dell’iscrizione al Congresso.

 

Per partecipare al 34° Congresso Nazionale SISA - Virtual edition è necessario registrarsi. L'scrizione è gratuita ed è aperta a tutti. Una volta effettuata l’iscrizione, riceverete un e-badge contenente le credenziali personali di accesso alla piattaforma virtuale. Per poter partecipare, dal 22 novembre, primo giorno dell’evento, collegandovi al sito dovrete cliccare sul bottone ACCEDI ALLA VIRTUAL EDITION e inserire le credenziali ricevute.

 

 

 

34° Congresso Nazionale 2020 - Virtual edition

 

 

 

 

 

 

 

 

E' disponibile il programma con moderatori e relatori e comunicazioni orali

 


Il 34° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA) quest’anno si svolgerà dal 22 novembre in modalità Virtuale durante la quale si alterneranno sessioni live streaming ed altre on-demand. Come consuetudine, il Congresso affronterà diversi argomenti di interesse nell’ambito della cura delle patologie cardiovascolari aterosclerotiche.

Per rimanere nella attualità del momento, si prevede di organizzare una Tavola Rotonda che affronterà la gestione del rischio cardiovascolare in un momento di pandemia infettiva prendendo in considerazione sia gli aspetti clinici sia soprattutto quelli organizzativi.

Altre tematiche saranno legate ai rapporti tra metabolismo lipidico e decadimento cognitivo che si configura come una grande emergenza epidemiologica. Inoltre, una specifica sessione live streaming sarà dedicata ad esaminare i vantaggi e i limiti degli interventi terapeutici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari nel paziente anziano. Infine, saranno affrontati, grazie alla presenza live di esperti, anche alcuni temi controversi relativi alle scelte nutrizionali orientate alla prevenzione cardiometabolica, come quelle inerenti alla riduzione del consumo di sale, al controllo dell’uso dell’alcool o degli zuccheri.

Altre sessioni live saranno dedicate all’esame delle evidenze che la ricerca cellulare e molecolare sta offrendo per l’individuazione di futuri possibili bersagli terapeutici della aterosclerosi e delle sue complicanze d’organo (miRNA, metaboloma, vescicole extracellulari etc.). Ampio spazio sarà inoltre dedicato a discutere i risultati più recenti dell’uso degli inibitori della proteina PCSK9 nella prevenzione delle complicanze ischemiche e ad esaminare quali nuove strategie farmacologiche si stanno affacciano all’orizzonte della terapia dell’ipercolesterolemia (acido bempedoico, inclirisan, inibitori ANGPTL3).

Sempre attraverso sessioni live streaming, ampio spazio sarà riservato alla descrizione di due importanti dislipidemia rare, l’ipercolesterolemia familiare omozigote (HoFH) e la sindrome iperchilomicronemica familiare (FCS), per le quali finalmente abbiamo la disponibilità di farmaci efficaci. Il capitolo delle malattie rare del metabolismo sarà ulteriormente approfondito attraverso un minicorso che si svolgerà in formato on-demand, nel quale saranno esaminate le patologie del metabolismo intermedio (lipodistrofie, glicogenosi, Nieman-Pick etc.). Un secondo minicorso sarà anche dedicato a fare il punto sulla ricerca che la SISA sta dedicando all’ipercolesterolemia familiare (Progetto LIPIGEN).

Un’altra sessione on-demand affronterà temi emergenti nelle strategie di prevenzione della aterosclerosi, quali l’uso dei test genetici, l’imaging cardiovascolare o l’impiego in nuove formulazioni o indicazioni dei farmaci convenzionali (ad esempio l’impiego degli SLGT2 inibitori nella prevenzione dello scompenso). Infine, il Congresso vuole gettare uno sguardo nel futuro affrontando le potenzialità e prospettive dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale nello studio delle malattie cardiovascolari.

Il Congresso sarà inoltra la vetrina per l’attività dei ricercatori italiani più giovani che studiano i numerosi aspetti della fisiopatologia del danno vascolare che anche quest’anno si realizzerà attraverso lo svolgimento live degli Spazio Giovani e delle Comunicazioni Orali e dei Poster alle quali abbiamo potuto garantire ampi spazi di interattività on-demand.


Prof. Marcello Arca
Presidente SISA

 


Call for Abstract - Deadline posticipata al 7 Settembre 2020

 

Il Congresso Nazionale S.I.S.A., come ogni anno, è lieto di ospitare sessioni di Comunicazioni Orali, Poster e Spazio Giovani.

Tematiche
- Scienze di base
- Studi clinici
- Epidemiologia
- Calcificazioni vascolari e relazione tra malattia renale e cardiovascolare – Spazio Giovani
- L’uso della genetica per predire gli eventi avversi dei farmaci – Spazio Giovani
- Valutazione e ruolo della NAFLD nelle malattie cardio-metaboliche – Spazio Giovani

 

Gli abstract dovranno pervenire alla Segreteria Scientifica esclusivamente in modalità elettronica e in lingua inglese compilando l'apposito form.

La notifica dell’eventuale accettazione dell’abstract da parte del Comitato Scientifico sarà inviata direttamente al primo Autore. Tutte le informazioni relative all’accettazione e alla modalità saranno inviate entro il 28 Settembre 2020.

 

 

Segreteria Organizzativa


V.le Maresciallo Pilsudski, 118
00197 Roma
Tel. 06 845431
Fax 06 84543700
E-mail roma@aristea.com
Web: www.aristea.com

 

 

Provider E.C.M.

Via Roma, 10
16121 Genova
Tel. 010 553591
Fax 010 5535970
E-mail education@aristea.com

 

 



Area Soci

Eventi

SISA LIPID ACADEMY - Corso avanzato di lipidologia clinica

Digital Edition

[continua a leggere]

Congresso Regionale SISA Sezione Lombardia

Milano, 15-17 Ottobre 2020
Programma preliminare

[continua a leggere]

Spring Meeting Gruppi Giovani SIIA, SIMI, SISA 2020 - 2.0

Online, 18 Giugno, 25 Giugno e 2 Luglio 2020

[continua a leggere]

Giornale Italiano Arteriosclerosi

Rivista in lingua italiana
riservata ai Soci S.I.S.A.
Ultimo numero:
Anno 11 • N.4/2020

[continua a leggere]

HoFH today

Rivista Italiana della
Ipercolesterolemia
Familiare Omozigote
Anno 2 • N.1/2020

[continua a leggere]

Rivista NMCD

Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases

Istruzioni per l'accesso online

IF 2018: 3.340


Diateca

EAS Advanced Course in Rare Lipid Disease
[continua a leggere]
Progetto vincitore della Borsa di Studio "Andrea Mezzetti" 2019 - C. Marchi
[continua a leggere]

Newsletter

Per essere informati sulle novità di S.I.S.A. iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo
il vostro indirizzo di posta elettronica

Progetto LIPIGEN

LIPIGEN
Nuovo sito dedicato al Progetto LIPIGEN

 

Progetto LIPIGEN - Vecchio portale
E' necessario essere loggati come utente
Lipigen per poter accedere alla pagina

PROject Statin Intolerance SISA

 

PROSISA – PROject Statin Intolerance SISA
E' necessario essere loggati come utente
PROSISA per poter accedere alla pagina

GILA - Lipoprotein Aferesi

 

Gruppo Interdisciplinare Lipoprotein Aferesi
(Accesso Gruppo GILA-Lipoprotein Aferesi)

E' necessario essere loggati come utente del Gruppo GILA per poter accedere

 

Gruppo Interdisciplinare Lipoprotein Aferesi
(Documentazione ad accesso libero)

Pagina informativa per medici e pazienti