Novità


Bookmark and Share

E’ nata la sezione Adriatica della SISA

 

 

Il 12 novembre 2016 è nata ad Ancona la nuova sezione Adriatica della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi (SISA), che riunirà i soci delle regioni Marche-Abruzzo-Molise.

In tempi storici oggettivamente difficili per la sopravvivenza delle società scientifiche, la sezione Adriatica, nello spirito che ha sempre contraddistinto la SISA, intende dare ampio spazio ai giovani, che costituiranno la vera linfa vitale della sezione. Organizzando dei seminari ad hoc, si cercherà di creare occasioni di incontro e di confronto tra i giovani delle 4 università esistenti sul territorio (AN-CH-AQ-CB) al fine di conoscere le diverse realtà lavorative e di condividere esperienze sulle tematiche di ricerca in corso.


Inoltre, essendo le suddette sedi abruzzesi (AQ e CH) e marchigiana (AN) anche Centri SISA afferenti al progetto LIPIGEN, si organizzeranno riunioni dedicate al fine di confrontare e condividere i metodi di lavoro e i criteri diagnostici adottati.


L’auspicio è che tra i giovani dei vari gruppi si crei uno spirito di coesione che porti alla creazione di un network, alla condivisione dei dati clinici ottenuti nei rispettivi Centri e alla conseguente stesura di lavori scientifici da presentare al Congresso Nazionale e – se particolarmente originali e significativi – anche ai Congressi Internazionali.

Si cercherà di dare ampio spazio anche ai giovani ricercatori impegnati nella ricerca di base (es. biologi), che da sempre sono “silenziosamente” impegnati a produrre quei dati preziosi che costituiscono la cifra più originale dei Congressi SISA.


I giovani che più si adopereranno in tali iniziative, saranno segnalati per la partecipazione alle prossime edizioni della Summer School, che ci auguriamo possano continuare a essere giusto stimolo per chi segue la ricerca clinica e di base sulle tematiche della lipidologia e dell’Arteriosclerosi.

I soci senior (universitari, ospedalieri, medici del territorio) che vorranno unirsi alla sezione Adriatica della SISA saranno ugualmente i benvenuti e potranno essere la guida esperta dei giovani per quanto riguarda la conoscenza delle problematiche inerenti la prevenzione e il trattamento dei fattori di rischio cardiovascolare e la gestione dei pazienti nella real life. 

Ci auguriamo che il programma descritto per il prossimo triennio possa incuriosire tutti coloro che sono impegnati nel campo della ricerca sull’arteriosclerosi e nella prevenzione degli eventi cardiovascolari e che possa incoraggiare la loro adesione alla Società, proiettandola verso un futuro sempre più luminoso.

 


Il Presidente
Prof. Marco Bucci

 

 

SISA Sezione Adriatica

 

 

Area Soci

Eventi

31° Congresso Nazionale 2017


31° Congresso Nazionale 2017

Palermo, 19-21 novembre 2017
Programma completo

[continua a leggere]

Congresso SISA Sezione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Genova, 2 Dicembre 2017

[continua a leggere]

Congresso Regionale SISA Sezione Campania

Napoli, 9 Novembre 2017

[continua a leggere]

Congresso Regionale SISA Sezione Lombardia

Milano, 19-21 Ottobre 2017
Assegnati i premi

[continua a leggere]

Giornale Italiano Arteriosclerosi

Rivista in lingua italiana
riservata ai Soci S.I.S.A.
Ultimo numero:
Anno 8 • N.4/2017

[continua a leggere]

Rivista NMCD

Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases

Istruzioni per l'accesso online

IF 2015: 3.390


Newsletter

Per essere informati sulle novità di S.I.S.A. iscrivetevi alla nostra newsletter inserendo
il vostro indirizzo di posta elettronica

Progetto LIPIGEN

LIPIGEN
Nuovo sito dedicato al Progetto LIPIGEN

 

Progetto LIPIGEN - Vecchio portale
E' necessario essere loggati come utente
Lipigen per poter accedere alla pagina

PROject Statin Intolerance SISA

 

PROSISA – PROject Statin Intolerance SISA
E' necessario essere loggati come utente
PROSISA per poter accedere alla pagina

GILA - Lipoprotein Aferesi

 

Gruppo Interdisciplinare Lipoprotein Aferesi
(Accesso Gruppo GILA-Lipoprotein Aferesi)

E' necessario essere loggati come utente del Gruppo GILA per poter accedere

 

Gruppo Interdisciplinare Lipoprotein Aferesi
(Documentazione ad accesso libero)

Pagina informativa per medici e pazienti