Gruppo Giovani Ricercatori SISA
Comitato coordinatore del gruppo giovani 2023-2025 (affiliazioni e contatti)
Francesco Baratta, Vanessa Bianconi, Arturo Cesaro, Damiano D’Ardes, Fabio Fimiani, Antonina Giammanco, Simonetta Lugari, Chiara Pavanello

Gruppo Giovani Ricercatori della SISA
Durante il 29° Congresso Nazionale SISA che si è tenuto a Bologna dal 22 al 24 novembre 2015
è stato approvato il regolamento del Gruppo Giovani Ricercatori SISA.
Regolamento Gruppo Giovani Ricercatori SISA
- Il Gruppo Giovani Ricercatori SISA si propone di sostenere e promuovere iniziative nell’ambito SISA. Tutte le iniziative verranno sottoposte all'approvazione del Consiglio Direttivo della SISA.
- Tutti gli iscritti alla SISA di età inferiore ai 40 anni sono automaticamente membri del Gruppo Giovani Ricercatori SISA.
- La partecipazione al Gruppo Giovani Ricercatori SISA è riservata ai soci SISA in regola con la quota associativa dell'anno in corso.
- Il Gruppo Giovani Ricercatori SISA è retto da un comitato coordinatore che ha funzione di indirizzo, composto da 11 Membri, eletti dai Soci Giovani, tra i giovani soci in regola con le quote associative per l’anno in corso a cui si aggiunge il coordinatore/coordinatrice del gruppo giovani uscente in qualità di Past Coordinator.
- In occasione del Congresso Nazionale SISA si terrà in sede congressuale la riunione organizzativa del gruppo Giovani Ricercatori. L'Ordine del Giorno della riunione del Gruppo Giovani Ricercatori SISA viene fissato dal Comitato Coordinatore e verrà inviato dalla segreteria SISA che provvederà alla diffusione tra i Soci Giovani almeno 20 giorni prima della data stabilita previa approvazione del direttivo SISA.
- Il rappresentante del Gruppo Giovani Ricercatori SISA riferisce all’assemblea dei soci delle iniziative in corso e pianificate, in occasione dell’assemblea dei soci al Congresso Nazionale SISA.
- I membri potranno proporre al Comitato Coordinatore l'inserimento di particolari argomenti all'Ordine del Giorno da discutere durante la riunione nel corso del congresso SISA.
- SISA nei limiti del possibile renderà disponibile la Segreteria per il coordinamento delle attività dei Gruppo Giovani Ricercatori
- Il Comitato Coordinatore verrà eletto ogni 3 anni e le elezioni si terranno contestualmente alle elezioni del Consiglio Direttivo della SISA, in occasione del Congresso Nazionale SISA. Una volta eletto, il Comitato nominerà al suo interno un Coordinatore e un Segretario. Tutte le nomine proposte verranno approvate nel corso della assemblea dei soci SISA.
- I membri del Comitato potranno essere eletti due sole volte ed il candidato non dovrà superare il 38° anno di età alla data delle elezioni.
- Chiunque tra i membri del Gruppo Giovani Ricercatori SISA può candidarsi, a condizione di essere socio SISA da almeno due anni e in regola con il pagamento delle quote associative per l’anno in corso.
- Quattro mesi prima della data prevista per le elezioni, verrà aperta ufficialmente la possibilità di candidarsi. Tutti i membri del Gruppo Giovani Ricercatori SISA riceveranno dalla segreteria SISA comunicazione della possibilità di presentare la propria candidatura.
- I membri che si vogliono candidare presenteranno la loro proposta di candidatura al Presidente Regionale.
- Il Presidente Regionale SISA, in coordinamento con il Direttivo della sezione Regionale SISA, sceglie tra le candidature ricevute un numero massimo di due candidati. Il direttivo Nazionale SISA sarà immediatamente informato di queste scelte per approvazione.
- I candidati selezionati dovranno inviare, alla segreteria SISA entro due mesi dall’elezioni: una lettera di presentazione del Presidente della sezione Regionale SISA un curriculum vitae, una lettera di intenti dalla quale si evincerà quali sono le motivazioni della candidatura. Tale documentazione verrà pubblicata nel sito della SISA e resa pubblica.
- La lista finale dei candidati sarà composta quindi da un massimo 22 candidati e ogni giovane Socio SISA potrà esprimere un massimo di 11 preferenze.
- Al fine di mantenere una distribuzione omogenea, per tutto il territorio nazionale, solo un candidato per Regione potrà essere eletto, in base al numero di preferenze.
- A parità di preferenze ricevute, il Comitato Coordinatore uscente, in concerto con il Presidente Regionale, valuterà la documentazione presentata dai due candidati, e sceglierà un eletto per la approvazione del direttivo SISA.
- Nel caso in cui non si raggiunga il numero di 11 membri, gli eletti saranno scelti tra i candidati esclusi, in ragione dei voti ricevuti. A parità di voti la scelta sarà fatta in concerto tra i Presidenti Regionali delle Regioni coinvolte e il Comitato Coordinatore uscente, in caso di non accordo prevale il parere del direttivo Nazionale. La nomina sarà ratificata dal direttivo SISA.

Comitato coordinatore del gruppo giovani 2023-2025 (affiliazioni e contatti)
Francesco Baratta, Vanessa Bianconi, Arturo Cesaro, Damiano D’Ardes, Fabio Fimiani, Antonina Giammanco, Simonetta Lugari, Chiara Pavanello
Comitato coordinatore del gruppo giovani 2020-2022 (affiliazioni e contatti)
Vanessa Bianconi, Manuela Casula, Laura D’Erasmo, Antonina Giammanco, Mario Luca Morieri, Fabio Nascimbeni, Chiara Pavanello
Comitato coordinatore del gruppo 2017-2019 (affiliazioni e contatti)
Marco Busnelli, Giuseppe Mandraffino, Massimo Raffaele Mannarino, Marianna Maranghi, Mario Luca Morieri, Alice Ossoli, Francesco Potì, Roberto Scicali
Comitato coordinatore del gruppo giovani 2015-2016
Elda Favari, Marianna Maranghi, G. Danilo Norata, Davide Noto e Matteo Pirro

Attività organizzate dal gruppo giovani
Spring Meeting 2025 - Rimini
Spring Meeting 2024 - Rimini
Spring Meeting 2023 - Rimini
Spring Meeting 2022 - Rimini
Spring Meeting 2021 - Virtual Edition
Spring Meeting 2020 - Virtual Edition
Spring Meeting 2019 - Rimini
Spring Meeting 2018 - Rimini
Spring Meeting 2017 - Roma
Spring Meeting 2016 - Rimini
Sondaggio Network Gruppo Giovani SISA (Aprile 2017)